FIND ME: on the nature of wolves

Il 21 dicembre il Teatro Camploy di Verona accoglierà la prima nazionale del nuovo spettacolo di Fòov Dance Company, una riflessione sull’importanza di recuperare il nostro legame con la natura e la nostra identità.

Martedì 21 dicembre si terrà la prima nazionale dello spettacolo “Find me: on the nature of wolves” presso il Teatro Camploy di Verona, selezionato dal comune della città scaligera per il cartellone ufficiale “Fuori Programma: l’Altro Teatro”.

“Find me”, ideato, diretto e coreografato da Lucia Salgarollo, è un grande contenitore di ricerca che osserva come si cala la mente nei luoghi fisici, ma è anche un’indagine dei luoghi della nostra mente: il viaggio di ogni essere umano fuori e dentro di sé. Questo capitolo in particolare, “On the nature of wolves”, è una riflessione sull’importanza di recuperare il nostro legame con la natura e con il nostro io più profondo, collocato all’interno di uno specifico contesto ambientale: è la volontà di ritrovare la casa nel bosco, metafora di identità e autoconservazione.

Attraverso l'osservazione scientifica di un branco di lupi e sfatando credenze popolari, questo progetto artistico multiforme racconta le dinamiche sociali e di comunicazione fra esseri umani: distorsione percettiva, aggressività, paura, bisogno di libertà, di essere compresi e di far parte di un gruppo.

Oltre alla performance danzata dal vivo, lo spettacolo è supportato anche da un percorso videografico originale firmato da Danny Rambaldo, e da una mostra fotografica nel foyer del Teatro a cura di Mirko Fin.

La ricerca dell’io attraverso uno studio sull’uomo e l’animale.

Chi sono veramente i lupi nella nostra società? Come identifichiamo il selvatico? “Find me: on the nature of wolves” è molto più di uno spettacolo sulla ricerca del proprio io più autentico: è uno studio scientifico, sociologico ed etologico sull’uomo e l’animale rielaborato in chiave artistica grazie al potere della danza, della fotografia e della videografia. È una ricerca, senza giudizio e pregiudizio, che vuole ascoltare ogni voce in campo, con lo scopo di restituire un quadro oggettivo e riflettere sull’essere umano, sui suoi bisogni primari.

When your heart stops beating - La mostra fotografica.

“Se riuscissimo a metterci nei panni degli altri, tanto da sentire gli altri come se fossimo noi, non avremmo più bisogno di regole, di leggi. Perché agiremmo per il sentire comune e quindi non faremmo mai qualcosa contro qualcun altro che sentiremmo come se fosse noi”. (Alekseevič Kropotkin)

“When your heart stops beating” è un progetto fotografico ideato da Mirko Fin e Lucia Salgarollo, realizzato grazie alle competenze del Professor Mauro Delogu dell’Università di Bologna, Dipartimento Scienze Mediche e Veterinarie, Servizio Fauna Selvatica ed Esotica.

Il percorso visuale vuole permettere allo spettatore di immedesimarsi nel corpo e nell’anima di un lupo. Viscerale, diretto e profondo, questo progetto fotografico è stato pensato per colpire lo spettatore attraverso l’impatto visivo, lasciandogli poi la scelta se scoprire o meno dove e come sono state realizzate le fotografie.

FIND ME: ON THE NATURE OF WOLVES È SOSTENUTO  DA:

• Parco Natura Viva, Verona

• Professor Mauro Delogu, Università di Bologna, Dipartimento Scienze Mediche e Veterinarie, Servizio Fauna Selvatica ed Esotica

• Fulvio Valbusa, monitoraggio branco della Lessinia, Verona

• Allevamento Cosmo Daniel Elite di Daniela Ciotti, Rimini

• Avvocato Barbara Paoletti, specializzata in C.I.T.E.S., normativa sulla fauna selvatica, parchi e strutture zoologiche

ALTRE INFORMAZIONI SULLO SPETTACOLO:

• Direzione artistica e coreografia: Lucia Salgarollo

• Danzatori: Fòov  Dance Company

• Regia video e extra sound design: Danny Rambaldo

• Mostra fotografica:  Mirko Fin

• Light Design: Alberta Finocchiaro

• Costumi: Cristina Salvetti

• Comunicazione: Mirko Fin, Giulia Giarola

• Coordinamento: Simone Antonelli, Stefano Bertoldi

Find me: on the nature of wolves

21/12/21 Teatro Camploy, via Cantarane 32, Verona.

Inizio dello spettacolo alle ore 21, dalle 20.15 aperto il foyer del Teatro per visitare la mostra fotografica.

I biglietti sono acquistabili in prevendita online presso il portale oooh.events

Lucia Salgarollo