Manifesto

 

Fondato nel 2020, FÒV è un centro di ricerca mobile che si occupa di movimento, studiando le possibilità narrative ed espressive del corpo attraverso i principi delle neuroscienze e il linguaggio artistico della danza, della fotografia e del video.

La scelta della parola FÒV unisce due concetti chiave:

  • La lettura fonetica di “Fauves”: il nome di una nota corrente avanguardista espressionista francese. Nel 1905, il critico d'arte Louis Vauxcelles definì la sala espositiva di tali artisti a Parigi come una "cage aux fauves", una "gabbia di belve", per la selvaggia violenza espressiva del colore. Dall’Espressionismo si recupera il vivere pienamente la realtà, con tutte le sue contraddizioni. Le emozioni non si disperdono, al contrario si condensano e si materializzano nelle opere degli artisti, belve libere di esprimersi.

  • La sigla di “Field Of View”: il campo visivo, l'estensione del mondo osservabile che si vede in un dato momento, con la potenzialità, in certe circostanze, di essere ampliata rispetto alle normali possibilità umane. Un monito a non aver mai una visione limitata della realtà, accogliendo tutte le possibili differenze e peculiarità che la caratterizzano.

 
 
 
 

Le aree di interesse di FÒV spaziano in vari ambiti affini al movimento, con preziose collaborazioni in campo scientifico e pedagogico. Un esempio è l’analisi del comportamento umano e animale, e le possibili correlazioni tra i due in rapporto a un determinato contesto sociale, naturale o urbano. 

Anche il design e l'architettura sono elementi di studio rilevanti per le attività di FÒV, perché entrambi i settori creano prodotti tangibili, concreti, con la rara capacità di smuovere emozioni parlando all’anima sia di chi li realizza sia di chi li fruisce. Una caratteristica che, come nell’arte, può emergere soltanto grazie a una tecnica consolidata, a una cultura profonda e alla ricerca costante.

 

Attività in movimento

Le attività di FÒV comprendono la produzione di progetti artistici e l’offerta di percorsi formativi specifici.

Projects
Live performance in teatri e in site specific, produzioni coreografiche e video, mostre fotografiche. I progetti artistici hanno due canali di realizzazione: autore/performer e collettivo di danzatori, selezionati in numero variabile. Si sviluppano anche grazie a una rete di collaborazioni con professionisti all’interno di residenze coreografiche o periodi di creazione intensiva.

Educational
Tutti i percorsi formativi di FÒV si basano su due capisaldi: liberare l’animale che ognuno cela dentro di sé e aprire il proprio punto di vista a una prospettiva più ampia. Sono dedicati a: 

  • Danzatori di qualsiasi livello, dai principianti ai più esperti.

  • Persone con la passione per il movimento e il benessere del corpo.

I nuovi percorsi formativi di FÒV saranno presto online.