Fòv Art Movement: un nuovo inizio

Fòv Art Movement non ha avuto una nascita facile, né breve. Come ogni buon progetto che si rispetti, è il frutto di anni di studio, esperimenti, pensieri e ripensamenti, dubbi, indagini e scoperte. Oggi, il primo settembre 2022, sono felice che possa finalmente essere una parte del mondo, e non solo di me. 

Prima del 2020, quando Fòv Art Movement ha iniziato a camminare tra appunti sparsi e idee astratte, c’era Fòov Dance Company: la mia compagnia di danza contemporanea, nonché un laboratorio di contaminazione artistica. Un branco, un luogo e una filosofia che nel tempo hanno seguito la rotta naturale del mio cambiamento interiore. Un’evoluzione inevitabile che non vedevo l’ora di accogliere, anche se il lungo viaggio per capire, interpretare e rendere concreto ogni pensiero è stato catartico.       

È partito tutto dalla danza, dalle arti visive, dall’amore per l’osservazione e la ricerca, ma in particolare dal modo in cui il corpo umano può trasformarsi in una possibilità narrativa grazie al movimento. E quanti modi ci sono per raccontare una storia, per esempio con il gesto di un braccio o la flessione di un muscolo? Infiniti. Cosa può esprimere una persona se lascia che le emozioni parlino usando la forza comunicativa della propria fisicità? Tutto. È il come però, che mi ha fatto comprendere quale direzione avrebbe preso il futuro di Fòov Dance Company: diventare un centro di ricerca sul movimento, che non si limita a osservare ma soprattutto ad agire, ad analizzare la realtà da più prospettive. 

Da qui la scelta di aggiustare il nome per farlo calzare alla perfezione con il suo nuovo manifesto e con le attività proposte, tra percorsi formativi mirati e progetti artistici

Fòv Art Movement vuole essere un punto di riferimento per chiunque ami il movimento, dai danzatori di qualsiasi livello che cercano una formazione intensiva di tecnica sia classica che contemporanea, alle persone che, anche senza una preparazione o la conoscenza della danza, dedicano particolare attenzione al benessere fisico e alla ricerca del sentire sé stessi grazie al movimento. 

Come il corpo di un essere vivente che negli anni muta, evolve e si muove per continuare a esistere, così Fòov Dance Company ha cambiato le sue sembianze, lasciando spazio a una realtà con nuova veste. Un nuovo corpo in movimento: Fòv Art Movement. 

Benvenuti.

Lucia

Lucia Salgarollo